24 November 2023 17:00

Cielo Itinerante Casa degli Artisti, primo piano

Informazioni sull'evento

Un telescopio sopra un pulmino porta la scienza dove di solito non arriva, sperimentando metodi formativi innovativi, che avvicinino allo studio delle materie scientifiche bambini e bambine in situazioni di povertà educativa o disagio sociale. Un’esperienza di avvicinamento alle stelle, ai pianeti, alla scienza, per capire il mondo a cui apparteniamo e la meraviglia che abita attorno a noi.

 

Associazione Il Cielo Itinerante

Destinatari: preadolescenti
Accesso su iscrizione, massimo 20 persone

Laboratorio

 

Maggiori dettagli

Il Cielo Itinerante propone attività laboratoriali incentrate sulla vita nello spazio e sulle osservazioni del cielo con telescopi professionali. Per l’Associazione, parlare di spazio è un modo per affascinare i bambini e avvicinarli alla scienza in maniera innovativa. I laboratori proposti, infatti, fanno comprendere ai bambini che la matematica, la scienza e la tecnologia svolgono un ruolo essenziale non soltanto nello spazio, ma anche nella loro vita.
Nei laboratori i bambini diventano “Astronauti per un giorno” e vivono in prima persona il processo di selezione per diventare astronauti con test di memoria visiva e di orientamento, test motori, attività di problem-solving e lavoro di squadra. Tra le tante attività, vengono messi alla prova con la costruzione di un lanciatore spaziale in carta per capire i principi basi di fisica che si nascondono dietro al lancio di un razzo. Ma la parte più suggestiva ed emozionante prevista per ogni laboratorio è sicuramente l’osservazione di luna, di costellazioni e galassie con telescopi sofisticati, con cui si concludono solitamente i laboratori.

Get tickets