25 November 2023 10:00

Controvento Centro Maria Letizia Verga

Informazioni sull'evento

Un percorso esplorativo sull’ascolto di sé stessi e degli altri partendo dal vento come elemento di azione, reazione e creazione di partiture gestuali e verbali, individuali e corali.

 

Luogo:
Centro Maria Letizia Verga, via Pergolesi 33, Monza

Destinatari:
adolescenti (12 – 17 anni)

Laboratorio

 

Maggiori dettagli

Il vento è uno degli elementi che condizionano il corpo e i comportamenti umani. Si aspetta che il vento smuova l’aria quando siamo stremati dal troppo caldo, abbandonandoci alla sua brezza e cercando sollievo; quando invece soffia forte, il vento ci inquieta, ci dice che il tempo sta per cambiare, che sta per arrivare una bufera e forse dopo il temporale. Il vento spazza il cielo rendendolo limpido eppure al tempo stesso lo gonfia di nuvole e lo carica di elettricità. Tutti elementi che si riflettono sull’essere umano e le sue azioni.

Possiamo decidere di andare controvento, “in direzione ostinata e contraria”, oppure di assecondare le raffiche e finire nel vortice.

Sulla base di queste suggestioni si svolgeranno i laboratori di teatro e movimento diretti da Chiara Migliorini: un percorso sull’ascolto di se stessi e degli altri partendo dal vento come elemento di azione, reazione e creazione di partiture gestuali e verbali, individuali e corali. Le direzioni a favore o contro saranno il pretesto per creare riflessioni e composizioni.

Get tickets